Robi Bianco e Nero.JPG

A PROPOSITO DI ME

Nasco di notte, con una fitta nevicata. La neve che nella Milano degli anni cinquanta del secondo scorso, si vede di notte, solo quando compare nella parte sotto dei lampioni di metallo. Nasco nel silenzio e nel sottile rumore che fanno i fiocchi quando si adagiano gli uni sugli altri. E' il 1953 e la famiglia in cui nasco sembra ormai al completo. Loro di serie, io un optional. 

Ho un'età in cui le persone stanno per essere definite anziane. Ma vale per gli altri. Dentro non si sentono queste illazioni. Il pensiero è fresco molto più dei diciotto anni. Se proprio devo, tre vite professionali. Anzi quattro. Cambiamenti inusuali per l'età. Oggi scontati e obbligati, pesanti quando non cercati. Ho al mio attivo alcuni libri, per lo più saggi, un paio di romanzi, e tanti anni di lavoro. Ho incontrato nel profondo molte migliaia di persone. E mi hanno cambiato, per quello che forse mi serviva e non lo sapevo. 

Autore per i tipi Amazon: Simpatiche cose pelose (2022); Chi è causa del suo mal cambi se stesso (2022); Il Counselling Situazionale (2019); 46230: due bimbi ontani, anzi tre (2014).

Autore per  i tipi Franco Angeli: Nonni in regola (2017); Quando manca l'applauso (2015)

Autore per i tipi "lameridiana": Cento Ricette per Genitori Efficaci (2014); Ho un sogno per mio figlio (2012); Insegnanti in regola (2010); Genitori in regola (2008).

Quattro vite professionali dal 1972. La prima nel settore dell’informatica, da semplice operatore meccanografico a EDP Manager e Consulente Sistemista IBM. La secondo come Operatore e poi Direttore di una Comunità di Recupero Tossicodipendenti. L’ultima in ordine di tempo ne comprende due e più, ma la più lunga è come Formatore, Scrittore e Saggista, Counsellor Supervisor, già Docente a.c. Università degli Studi di Trieste, Facoltà di Scienze della Educazione, Esperto di Processi Formativi, Direttore Scuole di Counselling IMR, già Trainer in Italia di tutti i Formatori del Metodo Gordon (Genitori Efficaci, Insegnanti Efficaci), fondatore di Kaloi, network di Professionisti della Formazione e della Educazione che opera in Italia in ambito Socio-Educativo, Socio-Sanitario e Organizzativo. Il futuro non si sa cosa ci riserva.