I libri di Roberto Gilardi
Se le parole sono nuvole, il libro è un firmamento da scrutare
2024
Mai Life
Due libri in uno. Un romanzo con evoluzioni spassose e sorprese emotive, che narra la storia di Mario, ingegnere elettronico settantacinquenne alle prese con problemi di insonnia, e passaggi di vita legati al pensionamento ma non solo.
E a seguire un breve saggio, che offre una mappa utile e concreta per affrontare i momenti della vita nei quali la nostra identità ha bisogno di essere costruita, come nell'adolescenza, oppure ridefinita come nel pensionamento, a seguito di una separazione, di un lutto, per le evoluzioni legate alle scelta degli studi da fare, alla carriera lavorativa da intraprendere, alla costruzione di una famiglia. Good job.
2023
Helen, Dalton e il Negozio Magico
Scuola di periferia degradata, città metropolitana, terza media, stessa Scuola, classi differenti.
Helen e Dalton, maturi più della loro età cronologica, storie familiari non edificanti, cose che ti stendono o ti fanno crescere. Dalton cresciuto dal nonno. Helen con padre violento. Ragazzi nella norma ma particolari: Dalton ama leggere, romanzi fantasy, ascolta Chopin, si interessa di formiche. Helen ama scrivere, scrivere, scrivere. E' destino che si incontrino. Una storia di amicizia dal profumo di famiglia, che inizia con un: "Non sei come gli altri. Non so perchè. Siamo uguali". Poi l'incontro col Negozio Magico e i misteriosi personaggi dal nome strano.
2022
Negozio Magico
La nostra vita, sin dalla nascita, è costellata di eventi, le nostre "Sfide" o le nostre "Sfighe. Nel Negozio Magico si possono fare acquisti garantiti, necessari ad affrontarle al meglio. Il Negozio Magico è un libro, ma anche un gioco di carte per grandi e un week end formativo di serenità e grande utilità per la vita
2014
46230: due bimbi lontani, anzi tre
Un delicato ed emozionante racconto. Lui Angelo, di nome e di fatto, Internato Militare Italiano in campo di prigionia. Lei Tina, mamma di due bimbi nella Milano del 1943, messa a ferro e fuoco. Venti mesi di viaggio e corrispondenza dagli Stalag della Germania. Lettere di amore, valori, educazione. Nel mezzo un figlio che racconta, immagina, rivive.
2008
Genitori in regola
Un best seller di testi educativi, viste le più di 10.000 copie vendute in tutta Italia e le decine di migliaia di persone che hanno frequentato i corsi di formazione. In modo semplice e pragmatico, viene illustrato il rapporto con regole e disciplina nella relazione con i propri figli.