Occhiali

I libri di Roberto Gilardi

Se le parole sono nuvole, il libro è un firmamento da scrutare

09 Simpatiche cose pelose.jpg

2022

Simpatiche cose pelose

E così, quasi per caso, si costruisce un nuovo alfabeto, unico, solo nostro, fatto di gesti, sguardi, movimenti senza parole. Un addestramento reciproco ad osservare, ascoltare, riconoscere. Ed è un affetto che non puoi spiegare.

Richiedi Copie all'autore

Richiesta inviata!

Puoi acquistare il libro direttamente su Amazon cliccando sul pulsante che vedi qui sotto, oppure richiedere una o più copie con dedica personale e sconto autore, compilando il modulo sulla sinistra

2022

Chi è causa del suo mal ...

Il libro sarà in uscita entro la fine del 2022.

Sarà un libro scritto a più mani, con tutti i Direttori delle Scuole di Counselling IMR in Italia.

In uscita a dicembre 2022

10 Chi è causa del suo mal.jpg

In uscita a maggio 2022

08 Il Counselling Situazionale.jpg

2019

Il Counselling Situazionale

Trent'anni di esperienza professionale condensati in 450 pagine di testo. Il manuale di riferimento del Counselling Situazionale per tutte le professioni nelle quali le relazioni sono fondamentali

2017

Nonni in regola

Due libri in uno. In ogni capitolo la storia di due nonni alle prese con i rispettivi nipoti. A seguire un saggio sule funzioni educative per valorizzare questo ruolo ormai insostituibile nella nostra struttura sociale. 

07 Nonni in regola.jpg
06 Quando manca l'applauso.jpg

2015

Quando manca l'applauso

Presente nel dossier "Autostima" della rivista Scienze, edizione italiana di American Scientific di aprile 2017, il libro esplora le aree coinvolte nel complicato binomio successo - insuccesso nella vita, ed offre molti spunti concreti. 

2014

Cento ricette per Genitori Efficaci

Giocando sull'idea di ricetta, il libro dice in modo ironico cose molto serie sugli ingredienti necessari ad una relazione significativa con i proprio figli.

04 Cento ricette.jpg
05 46230 due bimbi.jpg

2014

46230: due bimbi lontani, anzi tre

Un delicato ed emozionante racconto. Lui Angelo, di nome e di fatto, Internato Militare Italiano in campo di prigionia. Lei Tina, mamma di due bimbi nella Milano del 1943, messa a ferro e fuoco. Venti mesi di viaggio e corrispondenza  dagli Stalag della Germania. Lettere di amore, valori, educazione. Nel mezzo un figlio che racconta, immagina, rivive.

2012

Ho un sogno per mio figlio

Un sogno o un desiderio per la vita dei propri figli ce l'hanno tutti. La grande sfida sta nel capire con quali strumenti è possibile favorirne il raggiungimento. Ecco dunque le sette principali funzioni educative che ogni educatore ha di fronte come sfida.

03 Ho un sogno per mio figlio.jpg
02 Insegnanti in regola.jpg

2010

Insegnanti in regola

Un manuale pratico ed applicativo per la gestione di regole e disciplina in un contesto articolato e complesso, dalla semplice classe ad un intera Istituzione Scolastica. Un testo con evidenze scientifiche di applicazione.

2008

Genitori in regola

Un best seller di testi educativi, viste le più di 10.000 copie vendute in tutta Italia e le decine di migliaia di persone che hanno frequentato i corsi di formazione.  In modo semplice e pragmatico, viene illustrato il rapporto con regole e disciplina nella relazione con i propri figli. 

01 Genitori in regola.jpg