top of page

Negozio Magico - Motivazione a Studio e Investimento


Negli anni 60 del secolo scorso, un famoso psicologo americano, Abraham Maslow, fa una sorta di rivoluzione copernicana.


Anziché chiedersi cosa fa star male le persone, come sempre avveniva al tempo, ribalta la questione chiedendosi: “Quali sono le caratteristiche delle persone che hanno una vita piena, creativa, appagante, intensa?”. Scrive così il suo libro più famoso “Motivazione e Personalità”.


Una ventina di anni fa mi faccio una domanda molto simile. Anziché chiedermi “Perché gli alunni non studiano o non investono energie nella Scuola?”, per organizzare su questo tema dei percorsi di formazione penso:


“Quali sono le condizioni che favoriscono un livello di motivazione elevato allo studio negli ordini di Scuola dalla Primaria alle Superiori, e all’Investimento nella Scuola dell’Infanzia?"


Lasciando sullo sfondo tutto quanto sarebbe necessario come intervento sistemico e organizzativo, circoscrivo la mia attenzione a quanto avviene in classe, ed elaboro un modello che identifica le tre Aree di Potere di un qualsiasi Docente su questo tema.

37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page