top of page

8 motivi per leggere

Aggiornamento: 13 feb 2022

Se nella tua infanzia, non hai mai avuto nessuno appassionato alla lettura che ti ha trasferito questo moto affettivo, non importa. Si può fare da soli.


Non ricordo nella mia famiglia di origine, questo grosso entusiasmo nei confronti dei libri, dello studio, della lettura, dell'apprendimento, della curiosità di conoscere e sapere. Ma non è una colpa loro. Tutti noi siamo frutto della nostra storia personale e familiare. Nessuno escluso. I miei genitori mi hanno dato tutto ciò che era in loro possesso. Poco o tanto che fosse.


“La carenze in ciò che abbiamo ricevuto nella nostra vita, sono un aspetto da comprendere con benevolenza ed eventualmente colmare con la nostra volontà e decisione. A questo serve crescere e capire”

Da un certo punto in poi della vita, non è più legittimo attribuire ad altri, qualcosa che di altri non è più. Ci sono persone che a cinquant'anni, sono ancora a rinfacciare un amore non ricevuto come desiderato, una aspettativa di riconoscimento delusa, un tempo mai dedicato a sufficienza. .


La vita è nelle tue mani, smettila di lamentarti


La lamentela è il segno più eclatante della mancanza di potere. Vuoi un buon mtivo pe leggere? Eccotene otto. Primo perchè puoi capire qualcosa di te. E questo aumenta la tua sfera di potere. Secondo perchè puoi avere informazioni nuove. E questo aumenta il tuo potere, visto che sapere è potere. Terzo perchè provi meno solitudine, imparando a vivere in confidenza con te stesso. E questo aumenta il tuo potere, visto che puoi non dipendere da altri. Quarto perchè potresti ridere e sorridere, cambiare il tuo stato d'animo. E questo aumenta il tuo potere, perchè dipende solo da te. Quinto perchè ti permette di trovare un posto di intimità, ti allena a vivere bene anche nei momenti di solitudine. E questo aumenta il tuo potere.


Il sesto, il settimo e l'ottavo motivo, devi sceglierli tu. E questo aumenta il tuo potere, perchè non dipendi da me nel trovare una motivazione alle tue scelte. Lo so che questa non te l'aspettavi. Geniale vero?

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page