top of page

Terzo Weekend - Negozio Magico


Succede che due persone del gruppo, sino alla domenica mattina mantengono qualche perplessità o nota di scetticismo rispetto a quanto avviene nel week end del Negozio Magico.


Poi, magicamente, quando nel pomeriggio della domenica partecipano a due round effettivi di gioco, uno di seguito all’altro, ne vengono contagiate, e capiscono che la cosa può funzionare realmente ed anche divertire. Al punto che uno dei due pensa già a come riproporlo e già si immagina l’effetto che potrebbe fare con alcune persone che ha in mente.


Passare dallo scetticismo all’entusiasmo in un solo pomeriggio è proprio “Magico”.

Grazie Martina e Lauro per la vostra franchezza, e soprattutto per la vostra disponibilità a mantenere aperta la porta della curiosità e della attesa sino alla fine, e soprattutto alla possibilità di cambiamento.


Il cambiamento è la parola chiave che ha dominato i miei ultimi 35 anni di professione, sin da quando, alla metà degli anni 80 del secolo scorso, in quella Comunità di Recupero per Tossicodipendenti in quel di Trento, mi commuovevo un giorno sì e l’altro anche, per ogni parola detta che indicava un possibile cambiamento e la possibile rinascita dal buio.

Non è un caso che, nel mio terzo libro dal titolo “Ho un sogno per mio figlio”, la bibliografia sia solo un elenco di nomi di persone incontrate nella mia vita nei vari luoghi in cui ho vissuto. I libri più belli che ho letto, sono le persone.


E così si chiude il terzo ed ultimo week end del Negozio Magico (spero ultimo solo per ora), con la foto di gruppo, i sorrisi e la motivazione di molti al contagio, al riproporre in contesto familiare e amicale, associativo e anche lavorativo, una esperienza dalle molteplici finalità ed esiti, nella quale in molti si divertono pure.

Dice Lauro in un commento: “Anche nel semplice gioco fatto con le Carte Scopo, in ogni caso ti lascia qualcosa”. E mi torna alla mente quello che un paio di anni fa doveva essere il titolo originale del libro, uno dei miei famosi proverbi modificati in proattivi da moralistici: “Chi è causa del suo mal CAMBI se stesso”.

46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page